“JIMI HENDRIX LIVE 4” alla 13^ edizione di “BLUES A BALUES”

dal 04-09-2015 al 06-09-2015

Bologna, Giardino Davide Penazzi, con ingresso da via della Torretta 12/5 (sotto il ponte di via Libia) - Bologna

Descrizione

Nell’ambito della 13^ edizione della rassegna “BLUES A BALUES”, si terrà “JIMI HENDRIX LIVE 4”, una specifica sezione dedicata al blues elettrico e al rock/blues, il quarto appuntamento del festival hendrixiano a Bologna.
Il festival, organizzato dall’associazione Serena 80, fa parte di bè bolognaestate 2015, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna, e si svolgerà venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 settembre, in collaborazione con l’associazione Jimi Hendrix Italia.blogspot, che ha selezionato diverse formazioni di musicisti di altissimo livello.
L’allestimento del palco sarà affidato al live painter Franco Ori che ha ottenuto grande successo con le sue bellissime opere dedicate a Jimi Hendrix. Suoi anche i manifesti delle precedenti edizioni.
I concerti saranno ad ingresso gratuito e si terranno a Bologna al Giardino Davide Penazzi, con ingresso da via della Torretta 12/5 (sotto il ponte di via Libia).

PROGRAMMA DEI CONCERTI
VENERDI’ 4 SETTEMBRE 2015 ore 21:00
Rangzen
I Rangzen sono una band riminese ispirata al rock e al beat degli anni ’60 e ’70. Il loro repertorio è immenso, sono considerati sia in Italia che all’estero una delle migliori tribute band dei Beatles, ma interpretano alla perfezione molti altri gruppi come Rolling Stones, Led Zeppelin, Doors e ovviamente Jimi Hendrix. Hanno all’attivo vari dischi, uno dei quali è stato inciso nei leggendari Abbey Road Studios di Londra, e sono stati recensiti positivamente da "Beatles Unlimited" oltre che da diverse altre riviste del settore. Numerose le partecipazioni a festival internazionali, trasmissioni radiofoniche e televisive, si sono esibiti anche al mitico Cavern Club di Liverpool ed hanno suonato, prima e unica rock band occidentale, davanti al Dalai Lama e diecimila tibetani a Dharamsala (India). La band è composta da Gogo Bertozzi e Claudio Cardelli (chitarre), Ricky Cardelli (voce, armonica, flauto, chitarra e tastiere), Francesco Cardelli (basso e chitarra), Enrico “Ciuk” Giannini (tastiere) e Marco Vannoni (batteria, tastiere e sax).
Andrea Braido Plays Jimi Hendrix Music
Andrea Braido, polistrumentista di Trento, è considerato tra i migliori chitarristi rock italiani. Il suo curriculum è impressionante: ha suonato, tra gli altri, con Mina, Adriano Celentano, Zucchero, Eros Ramazzotti, Antonella Ruggiero, Enzo Jannacci, Angelo Branduardi, Patty Pravo, Laura Pausini e Raf, ma la notorietà è arrivata grazie alla collaborazione con Vasco Rossi, durata 5 anni. Ha suonato in alcune orchestre dei programmi RAI con personaggi del calibro di Liza Minnelli, Lionel Richie e Lenny Kravitz, e con altri artisti internazionali come Carl Palmer, Marcus Miller e Ian Gillan. Ha portato avanti anche diversi progetti personali pubblicando sette dischi a proprio nome. Il progetto “Andrea Braido Plays Jimi Hendrix Music”, immortalato in un cd, propone un concerto dedicato alla musica ed al sound hendrixiano con arrangiamenti originali, in trio con Marcello Borsano alla batteria e Alessio Vitali al basso.
SABATO 5 SETTEMBRE 2015 ore 21:00
Enrico Cipollini
Enrico Cipollini è un interessantissimo chitarrista e cantante di Ferrara attivo da diversi anni nel panorama “underground” del rock italiano. Compone e suona brani originali in tutte le band di cui fa parte, collaborando anche con altri musicisti. Spazia quindi dal rock/blues degli Underground Railroad, alla psichedelia dei Violassenzio fino al funky dei Free Jam, tutte band con cui ha registrato diversi cd di brani inediti, ma ha all’attivo anche un cd di brani acustici solo chitarra e voce. Ha suonato in molti club e festival ed ha diviso il palco con i Nine Below Zero, Tolo Marton, Andy J. Forest, Eric Wood e James Monque’d. Enrico Cipollini interpreterà Jimi Hendrix in acustico, nella sua personale maniera, come ha fatto al teatro Galliera di Bologna lo scorso novembre durante la manifestazione “The Jimi Hendrix Psychedelic Experience”, incantando la platea.
Jaime Dolce Electric Church
Jaime Dolce è un chitarrista, cantante e songwriter di New York, città dove ha metabolizzato la lezione di Jimi Hendrix e dei grandi del rock/blues metropolitano e dove ha collaborato con importanti musicisti quali Popa Chubby, Holmes Brothers e Mason Casey. Attivo dal 1988, ha inciso dischi con varie formazioni; in Italia ha calcato i palchi dei più importanti festival con la band Innersole, per un paio d’anni è stato il chitarrista di Davide Van De Sfroos ed ha suonato al fianco di Sugar Blue e Noel Redding. Rock sanguigno, funk elettrizzante e poesia blues costituiscono la cifra stilistica di Jaime Dolce, ma dietro un chitarrismo dallo stile ruvido e graffiante si cela un autore sensibile e originale, capace di scatenati funk, rock ballads e visioni hendrixiane. Il progetto Electric Church, in cui Jaime è affiancato da Davide Corradi alla batteria e Andrea Carideo al basso, è interamente dedicato alla musica di Jimi Hendrix: non solo un tributo ma un vero e proprio viaggio nel mondo h

Se hai creato tu questo evento e lo vuoi modificare clicca qui

FN Consiglia

Sebach

Vedi anche