IVAN LINS QUINTET FEAT ANTONIO FARAÒ PER L’APERTURA DI NAVE DE VERO IN JAZZ
dal 06-07-2018 al 06-07-2018
Marghera, Centro Commerciale Nave de Vero - Venezia
Descrizione
Il musicista e compositore brasiliano si esibirà sul palco di Piazza de Vero assieme al noto pianista italiano
IVAN LINS QUINTET FEAT ANTONIO FARAÒ PER L’APERTURA DI NAVE DE VERO IN JAZZ
Venerdì 6 luglio alle 21.30 la prima serata della rassegna 2018
Marghera (Venezia), 4 luglio 2018 – Dopo l’anteprima con il leggendario gruppo britannico Matt Bianco e il suo acid jazz, apre ufficialmente venerdì 6 luglio alle 21.30 Nave de Vero in Jazz 2018: sul palco di Piazza de Vero Ivan Lins Quintet con Antonio Faraò, in un’esibizione che si preannuncia emozionante e coinvolgente.
Musicista, compositore e cantante brasiliano, Ivan Lins è considerato uno dei più grandi innovatori della musica brasiliana moderna. Autodidatta, ha assorbito influenze del jazz, della bossa nova e della musica che ascoltava durante l’infanzia negli Stati Uniti, che danno vita ad una costruzione armonica variegata nelle sue canzoni, caratteristica che lo contraddistingue e lo rende apprezzato in tutto il mondo. Con un lavoro che si è sempre rinnovato negli anni, ma che non ha mai perso la propria matrice e originalità, Lins dalla seconda metà degli anni ’80 ha vissuto un grande successo internazionale - soprattutto negli Stati Uniti – grazie a collaborazioni con artisti del calibro di Sarah Vaughan, Quincy Jones, Ella Fitzgerald, George Benson, Sting, Diana Krall, Barbara Streisand. A coronare le sue capacità di musicista completo e grande autore, i molteplici Grammy Awards e Latin Grammys vinti durante la carriera.
Ad accompagnare Lins sul palco di Piazza de Vero ci sarà, oltre alla sua band, un’altra punta di diamante del jazz, Antonio Faraò, pianista italiano di fama internazionale.
Faraò ha uno stile inconfondibile, una brillantezza tecnica con un impetuosa carica emotiva, una notevole vena compositiva e un travolgente senso ritmico. Con una carriera iniziata in giovanissima età e contraddistinta sin da subito di successi, suggella il suo percorso con il primo premio al "Concorso Internazionale Piano Jazz Martial Solal", indetto dalla Città di Parigi ogni 10 anni, alla fine degli anni ’90. Antonio Faraò entra così da protagonista nei circuiti europei della musica contemporanea. Nel suo percorso ha suonato con alcuni tra i maggiori artisti mondiali, tra cui Joe Lovano, Didier Lockwood, Miroslav Vitous, Jack Dejohnette, Chris Potter, per partecipare nel 2015 all’evento mondiale del jazz organizzato da Unesco e Nazioni Unite - International Jazz Day – assieme a Herbie Hancock, Wayne Shorter, Dee Dee Bridgewater, Marcus Miller, Al Jarreau.
Lins e Faraò si ritroveranno a Nave de Vero dopo l’applaudita esibizione di maggio scorso al celebre Blue Note di Milano, in una serata che lascerà certamente il segno.
Nave de Vero in Jazz 2018 prosegue con le esibizioni di Mike Stern / Randy Brecker Band (13 luglio), Chano Dominguez Trio (20 luglio) ed Enrico Rava New Quartet (27 luglio).
Nave de Vero accomuna un’offerta commerciale ampia e di qualità con intrattenimento e aggregazione, in un contesto contemporaneo e sostenibile.
Per info: www.navedevero.it o www.navedeveroinjazz.it
Se hai creato tu questo evento e lo vuoi modificare clicca qui