Meganoidi in concerto. Terzo appuntamento della rassegna "When I was young… on friday night!” presso il First Floor club

dal 07-12-2018 al 08-12-2018

Pomigliano d'Arco, via Giosuè Carducci 7 (ex Piazza Primavera), 80038 Pomigliano d'Arco - Napoli

Descrizione



Il terzo - ed ultimo - appuntamento con la mini rassegna punk - ska - rock
“When I was young… on friday night!”
è con i
MEGANOIDI

venerdì - 07/12/2018
presso First Floor club
Pomigliano d'Arco (Na)
after show party Dj set Gennaro Shamano
resident Dj Spiral
inizio concerto ore 23:00
ingresso euro 12,00

Mancano da oltre cinque anni e venerdi - 7 dicembre - sarà il loro ritorno a Napoli. Per i genovesi Meganoidi, storica band a cavallo tra ska e rock evoluto che sul finire degli anni '90 trovò il successo con le hit "Zeta Reticoli" e "Supereroi vs. la municipale"; ci sarà un gradito ritorno live con i brani tratti dal nuovo album "Delirio Experience". Il sesto progetto discografico del gruppo capitanato dal cantante Davide Di Muzio, a sei anni da "Welcome in disagio", è l'ultimo capitolo di un percorso artistico che negli anni ha saputo evolversi come le storie dei suoi protagonisti.
I Meganoidi, nome preso in prestito dalla saga del cartone animato giapponese anni 80 Daitarn3, negli anni si sono evoluti nello stile e nel suono: partiti come ska-band si sono incamminati in un rock alternativo in continua evoluzione.
Il gruppo, completato da Luca Guercio alla tromba, chitarra e cori; Jacco al Basso; Andrea Torretta alla chitarra e Saverio Malaspina alla batteria; con l'ultimo lavoro discografico “Delirio Experience” ha messo nuovamente in discussione il suo percorso artistico, posizionando al centro della composizione l'esigenza di avere canzoni e arrangiamenti che riescano ad arrivare in modo più diretto e dirompente.
Il concerto al First Floor Club di Pomigliano d'Arco si prospetta una grande occasione per rivedere dal vivo una tra le band più intense ed espressive di tutto il panorama musicale indipendente italiano.

Guarda il video di "Tutto è fuori controllo"
https://youtu.be/5F0oB7GTTsU
Ascolta l'album "Delirio Experience"
https://open.spotify.com/album/6NFXKSwS3NU0q0OzeoAKv8

[scarica la fotografia della band in formato hi-res]

BIOGRAFIA BAND
La storia dei Meganoidi comincia a Genova, dove la band si forma tra la fine del 1997 ed inizio del 1998.
Si esibirono inizialmente in alcuni centri sociali genovesi (“Terra Di Nessuno” e “Zapata”) dove fecero sentire il primo EP d'ersordio Supereroi VS Municipale, che rivela, seppur ad uno stadio ancora embrionale, quelli che saranno i tratti distintivi di ogni futuro progetto dei Meganoidi: autoproduzione ed autodeterminazione artistica. Il consenso ottenuto da questo demo (che andrà esaurito) permette al gruppo genovese di intensificare l’attività live e di essere chiamato a calcare il palco al fianco di importanti bands nazionali ed internazionali.
Nella primavera del 2000 i Meganoidi autoproducono e registrano il loro primo album, Into The Darkness, Into The Moda, che, pubblicato nell’autunno successivo, ottiene positivi riscontri dalla stampa specializzata.
Mentre la prima tiratura di 1000 copie va esaurendosi, nel marzo del 2001 la band decide di estrarre dall’album il singolo Meganoidi e di autoprodurne il video, affidandone la regia a Lorenzo Vignolo. Nel giugno del 2001, Into The Darkness, Into The Moda, stampato in una nuova edizione da Venus Distribuzioni in un numero di 4000 copie, si esaurisce nel giro di una settimana e, contemporaneamente, il videoclip conquista una frequente programmazione da parte dei networks. Per i Meganoidi si aprono le porte del loro primo e serratissimo tour (30 date solo nell’estivo) che li condurrà in giro per la penisola per un anno e mezzo.
Nel settembre del 2001 il brano Supereroi viene scelto come secondo singolo e la sua uscita viene accompagnata dalla realizzazione del relativo videoclip. L’attività live del 2002 culmina con la partecipazione della band ad alcuni dei più importanti festival nazionali (tra i quali “Heineken Jammin' Festival”, “Indipendent days Festival”, “MTV day”).
Nell’autunno del 2002, a tour concluso e dopo 50.000 copie vendute, i Meganoidi decidono di fermarsi per dedicarsi alla realizzazione del secondo album.
Il nuovo progetto prende forma nel corso di sei mesi di lavoro svolto al GreenFogStudio e risente, inevitabilmente, dell’influenza dei rinnovati orientamenti musicali che ogni componente del gruppo ha fatto propri durante gli anni trascorsi dal momento dell’esordio discografico.
Ne deriva la nascita della matrice “Meganoidi”, una netta svolta stilistica rispetto al mercato discografico che mette la band al centro della sperimentazione e alla ricerca continua.
Anche il concetto di autoproduzione e di indipendenza artistica, così come concepito dal Meganoidi-pensiero, si perfeziona ulteriormente durante la lavorazione del disco. Outside The Loop Stupendo Sensation, il secondo album dei Meganoidi viene infatti pubblicato e prodotto dai Meganoidi. I limitati budget vengono gestiti in maniera da non compromettere l’aspetto qualitativo del suono e, pertanto, il mixaggio dei 12 brani vien

Se hai creato tu questo evento e lo vuoi modificare clicca qui

FN Consiglia

Sebach

Vedi anche