Ultimi due appuntamenti della XXV edizione del Corinaldo jazz 2023.

dal 03-08-2023 al 05-08-2023

Corinaldo, Corinaldo - Ancona

Descrizione

Ecco il dettaglio degli ultimi due appuntamenti da segnare in agenda:

Giovedì 3 agosto il palco del CorinaldoJazz ospiterà una tappa del tour europeo del quartetto di uno dei più richiesti e apprezzati batteristi del panorama mondiale: Peter Erskine.
Quartetto formidabile che finalmente per la prima volta sbarca in Europa insieme: Peter Erskine alla batteria, Alan Pasqua al pianoforte, Darek Oles al contrabbasso e George Garzone al sax. Peter Erskine è un’icona del jazz mondiale che ha scritto pagine di storia musicale e un amico del nostro festival. Nasce nel New Jersey e inizia all’età di quattro anni a suonare la batteria; a diciotto inizia già la sua carriera da professionista con la Stan Kenton Orchestra, ma è con i Weather Report che il mito ha inizio davvero: insieme a Jaco Pastorius e Joe Zawinul diventa membro fondamentale nell’epoca d’oro della “Fusion Band” per eccellenza, registra cinque dischi, tra i quali il famoso live “8.30”, premiato con un Grammy Award. Innumerevoli altre collaborazioni lo hanno eletto uno dei più importanti batteristi del pianeta.
Ingresso 15€.

Gran finale sabato 5 agosto con il trio cubano di Alfredo Rodriguez considerato da molti l’erede del grande Michel Camilo.
Nella musica di Alfredo Rodríguez la critica ritrova gli echi di almeno tre leggendari pianisti jazz: Keith Jarrett, Thelonious Monk e Art Tatum. Alfredo Rodríguez è nato a L’Avana e proviene da una famiglia di musicisti. Le sue radici affondano dunque sia nel rigoroso repertorio classico di Bach e Stravinsky sia nella musica latina e naturalmente cubana.
Nel 2006 avviene un episodio chiave: durante un’esibizione al Montreux Jazz Festival, viene notato da Quincy Jones, che, impressionato dalle sue qualità, decide di seguirlo e di accoglierlo nella sua agenzia. In breve, Rodríguez conquista i prestigiosi palcoscenici del Newport Jazz Festival, del North Sea Jazz Festival, di Jazz in Marciac, di Umbria Jazz e di Jazz à Vienne. A fianco di Alfredo saliranno Yarel Hernandez al basso el. E Michael Olivera alla batteria.
Ingresso 15€.

L’attesa rassegna è organizzata dal Comune di Città di Corinaldo e dall’Associazione Culturale Round Jazz con il patrocinio della Regione Marche.

Tutti i concerti avranno luogo nella Piazza del Terreno con inizio alle ore 21:30 e saranno seguiti dalla tradizionale jam session al Ristorante pizzeria ai 9 tarocchi.

Biglietti disponibili dalle ore 20.00 la sera dei concerti.

Se hai creato tu questo evento e lo vuoi modificare clicca qui

FN Consiglia

Sebach

Vedi anche